Hai terminato il tuo percorso di chirurgia nello Studio dentistico Valdent!
Hai terminato il tuo percorso di chirurgia nello Studio Dentistico Valdent!
Indipendentemente dal tipo di intervento chirurgico è importante seguire queste istruzioni post operatorie per una corretta e rapida guarigione dei tessuti.
Impacco
Attorno ai denti mettiamo un impacco chirurgico utile a proteggere la zona.
Non va rimosso per alcuni giorni, ma potrebbe staccarsi da solo.
Se la mancanza dell’impacco è causa di dolore chiama in studio.
Spazzolamento
È possibile spazzolare delicatamente tutta la bocca eccetto la zona operata, per evitare traumi e il distacco dell’impacco. Una volta rimossi i punti di sutura si potrà iniziare a spazzolare anche questa zona ma senza usare filo e scovolini interdentali, spazzolini elettrici o idropulsoria getto per circa un mese.
Dieta
Per le prime 36 ore sono sconsigliati cibi e bevande calde. Si consigliano invece cibi freddi e morbidi più facili da masticare e più digeribili. Evita cibi pungenti o taglienti e piccanti (patatine, pane duro, pizza, noccioline, pop-corn, grissini) che possono causare il distacco dell’impacco e lesioni alle gengive.
Fumo
Il fumo crea calore nella bocca e rallenta i processi di guarigione dei tessuti. Cerca di non fumare o di limitarne al massimo il consumo.
E cosa fare in caso di:
Quando finisce l’effetto dell’anestesia si può presentare un po’ di dolore che tuttavia dovrebbe essere minimizzato dalla terapia in corso. Ricorda di assumere i farmaci secondo la prescrizione medica.
Dolore
Gonfiore
Per ridurre gonfiore e tensione, consigliamo l'uso di impacchi di ghiaccio immediatamente. Tenere il ghiaccio per 10 minuti, poi rimuoverlo per altri 10, ripetendo per circa 3-4 ore. Se il gonfiore persiste dopo 48 ore, è consigliabile usare impacchi caldo-umidi esterni (un tovagliolo imbevuto e strizzato con acqua calda) ed effettuare i risciacqui con acqua salata tiepida.
Sanguinamento
Trovare un po’ di sangue nella saliva o sulla federa del cuscino è normale per alcune ore dopo l’intervento. Risciacqua delicatamente con un po’ di acqua gelata. Se il sanguinamento persiste chiama in studio.
Per qualsiasi dubbio o necessità
Chiama subito in studio
Contattaci via WhatsApp:
Questo è un segnaposto del codice personalizzato. Passa ad Anteprima o pubblica la pagina per vedere come funziona il codice.
Fai doppio clic per modificare